Trekking     Alpinismo     Scialpinismo     Roccia     Prossimi Eventi     Viaggi     Relazioni     Repertorio

Scialpinismo


:::    Corsi di Sci Alpinismo    :::

I corsi si rivolgono a chi vuole iniziare a sciare lontano dalle piste battute, per scoprire il fascino della montagna invernale e la gioia di scivolare su candidi pendi senza tracce. Durante le uscite vengono sviluppate tutte le tecniche basilari di progressione in salita e di discesa in neve non battuta e vengono affrontate tutte le problematiche relative alla sicurezza nei confronti delle valanghe. La difficoltà delle uscite è proporzionata alle capacità dei partecipanti e comunque alla portata di tutti coloro che hanno una minima preparazione fisica di base e una discreta tecnica di discesa sulle piste battute. Il materiale da auto soccorso quale, ARVA, pala e sonda viene fornito all'iscrizione.

:::    Corsi di Sci Alpinismo personalizzati    :::

Vi è la possibilità di effettuare corsi o singole uscite didattiche per approfondire argomenti specifici quali la tecnica di discesa in neve non battuta, la sicurezza, la scelta della traccia, ecc.
Numero di partecipanti: 2 persone per ogni Guida Alpina



:::    Gite di Sci Alpinismo    :::

Escursioni di sci alpinismo condotte in sicurezza dalla Guida Alpina.
Tutti i week-end e i giorni infrasettimanali a richiesta, sino a primavera inoltrata; dalle gite invernali fuori porta alle grandi haute-route di più giorni (Chamonix-Zermatt, Bernina, gruppo Ortles-Cevedale).
Attrezzatura necessaria: equipaggiamento completo da sci alpinismo (sci, pelli, scarponi, bastoncini), attrezzatura da autosoccorso (ARVA, pala, sonda); abbigliamento adeguato.
L'attrezzatura da autosoccorso viene eventualmente messa a disposizione dall'organizzazione.
L'eventuale materiale alpinistico (piccozza, ramponi, imbragatura) viene indicato, per le escursioni che lo necessitano, all'atto dell'iscrizione.
I costi di trasporto, per impianti di risalita e in rifugio sono a carico dei partecipanti.
L'insieme dei partecipanti sostiene anche eventuali spese per rifugi e impianti sostenuti dalla Guida Alpina.





:::    Fuori pista    :::

Alagna Valsesia uno dei luoghi 'top' per il free-ride nelle Alpi
Lo scopo è quello di divertirsi 'macinando' in due giorni molte migliaia di metri di dislivello fuori pista e/o di prendere maggior confidenza con la neve fresca.
Per migliorare, se ne avete bisogno, seguiremo un approccio 'soft', con giochi, trucchi, accorgimenti e tecniche utili per diventare bravi.
Attrezzatura: da discesa o sci alpinismo; abbigliamento impermeabile! La Guida Alpina mette eventualmente a disposizione l'ARVA Unica riserva: che la neve ci sia e che sia bella.

© 2004 - 2017 GuideAlpine.net - Tutti i diritti riservati