Trekking     Alpinismo     Scialpinismo     Roccia     Prossimi Eventi     Viaggi     Relazioni     Repertorio

Corsi


:::    Corsi di arrampicata per ragazzi    :::

Corsi base di arrampicata sportiva rivolti ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni.
L'arrampicata non è solo una nuova e affascinante disciplina sportiva che può essere praticata da tutti e a tutte le età ma è anche un momento di formazione e crescita; in Europa è già considerata attività integrativa nei programmi di educazione fisica. Interviene sulle componenti del carattere: emozioni, controllo della paura, presa di decisioni, valutazione dei propri limiti. È momento fortemente educativo per il rapporto privilegiato con il compagno di cordata, con gli altri compagni davventura, per lincontro con lambiente naturale. Richiede e sviluppa diverse abilità motorie: coordinazione, equilibrio statico e dinamico, agilità, forza, capacità di prevedere e intuire una sequenza motoria.
E' quindi un'attività oramai slegata dallalpinismo e dai suoi pericoli oggettivi (roccia insicura, maltempo).
Le lezioni si svolgono sempre in completa sicurezza (con corda e imbragatura), e l'attrezatura dei partecipanti (imbragatura, scarpette) la forniamo noi.
Durata: 4 giornate consecutive

Corso mattutino
Dalle 9.00 alle 12.00; 3 ore/lezione circa itinerante presso le aree di arrampicata della Sassella, Sasso di Remenno, palestra indoor di Valmasino (So)
Trasporto effettuato dalle guide

Corso giornaliero
presso le aree di arrampicata del Sasso di Remenno e palestra indoor di Valmasino (So)
Pranzo al sacco
Trasporto effettuato dalle guide


 

:::    Corso di Alpinismo su ghiaccio    :::

Per muoversi in sicurezza sui ghiacciai, sul terreno misto e lungo le creste più affilate ed aeree. Per noi l'insegnamento delle tecniche di progressione e delle manovre di sicurezza 'è una missione'. Ecco perché durante questo corso verranno trattate in modo specifico e approfondito:
la progressione 'in conserva' di una cordata su ghiacciaio, le tecniche per utilizzare al meglio i ramponi e la piccozza, la progressione a 'corda corta' su creste e terreno misto, i principali ancoraggi e le manovre di corda più importanti su ghiaccio e neve (assicurazione dinamica, recupero da crepaccio, ecc.). Oltre all'impegno da prestare alla parte didattica, si godranno delle bellissime ascensioni di alta montagna.

Il corso ha base presso il confortevole Rifugio Branca al Ghiacciaio dei Forni (Gruppo Ortles-Cevedale)
Programma di massima:
1° giorno: avvicinamento al rifugio e, nel pomeriggio, principali tecniche di progressione su ghiaccio focalizzate nell'uso di ramponi e piccozza
2° giorno: composizione di una cordata di due o più persone, progressione su terreno insidioso (crepacciato) in cordata. Principali ancoraggi su neve/ghiaccio
3° giorno: ascensione alpinistica e introduzione della tecnica 'a corda corta' lungo creste di neve o di misto
4° giorno: principali manovre di recupero da crepaccio

Periodo di svolgimento: dal 25 al 28 agosto 2015
Durata : 4 giorni
Numero partecipanti : 3 persone per ogni Guida Alpina
Attrezzatura individuale: scarponi da ghiaccio, imbragatura, casco, piccozza, ramponi, lampada frontale, abbigliamento adeguato
Prezzo: € 490/persona comprensivo di insegnamento della Guida Alpina e servizio di mezza pensione presso il rifugio (3 notti; escluse bevande).
Sede del corso: Rifugio Branca (Ghiacciaio dei Forni)
Durante lo svolgimento del corso effettueremo bellissime ascensioni nel Gruppo del Cevedale



 

:::    Corso di arrampicata in Val di Mello    :::

I corsi roccia che da anni organizziamo nella splendida cornice della Val Masino - Val di Mello hanno lo scopo di fornire ai partecipanti le giuste nozioni relative alle tecniche di arrampicata e alle tecniche di assicurazione.
Noi crediamo che anche l'ambiente che ci circonda sia una componente essenziale per chi arrampica. Ecco allora che la stupenda cornice della Val Masino soddisfa l'esigenza di compiere un'attività fisica di grande valenza motoria ed emozionale in un contesto naturale che induce relax e benessere. "Ma parla come mangi". Insomma, qui imparate divertendovi!!!

Effettueremo scalate da 3 a 300 metri, dai massi alle grandi pareti, sulle tracce dei 'sassisti'.
Daremo particolare attenzione alle manovre di sicurezza e al movimento sulla roccia per imprimere ai partecipanti, in modo semplice, le basi corrette per un proficuo miglioramento tecnico.
Corsi base e di perfezionamento.
Corsi 'su misura' per ragazzi

Materiale individuale: scarpette da arrampicata, imbragatura, casco
Durata del corso: 4 giorni completi
Numero partecipanti: 3 persone per ogni Guida Alpina
Costo: € 480/persona. Compresi nel prezzo 3 mezze pensioni al Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera + lezioni con guida alpina + eventuale noleggio attrezzatura

Periodi:
dal 4 al 7 giugno 2015 (per principianti o di perfezionamento)
dal 1 al 4 luglio 2015 (per principianti o di perfezionamento)


 

:::    Corso base di cascate di ghiaccio    :::

Corso di introduzione alla Piolet-Traction con particolare attenzione rivolta all'insegnamento delle tecniche di base che rendono possibile e sicura la salita dei flussi ghiacciati.
Durante le uscite verranno affrontate e sviluppate le tecniche che permettono una progressione semplice e sicura con riferimento al Testo Tecnico delle Guide Alpine; per un corretto apprendimento sono previsti esercizi propedeutici che verranno svolti nella palestra indoor del Centro Polifunzionale della Montagna (CPM) nelle ore serali.
Durante la presentazione del corso, oltre che ad una breve carrellata di diapositive, sarà effettuata una lezione teorica sulle moderne tecniche di assicurazione, sui materiali da utilizzare sui flussi ghiacciati e su come mantenere efficente tutta l'attrezzatura utilizzata.
A chi dovesse essere sprovvisto della necessaria attrezzatura verrà offerta la possibilità di acquistarla a prezzi agevolati in negozi convenzionati.



 

:::    Corso avanzato di cascate di ghiaccio    :::

Corso di perfezionamento della tecnica di Piolet-Traction per affrontare salite particolarmente difficili secondo le più aggiornate tecniche di salita.
Nelle uscite verranno presentate e applicate le progressioni "evolute" che rendono sicura ed elegante la salita di cascate ripide con un accenno alla neonata tecnica del "dry tooling".




© 2004 - 2018 GuideAlpine.net - Tutti i diritti riservati